LUDOVICO
Tutti derivati dal germanico hlod illustre e wig = combattimento, nel senso di "glorioso in battaglia" trasformati poi in latino in Clodovicus da cui Ludovico, Lodovico nell'antico francese in Clovis da cui Lois-Louis e infine Luigi, Luisa. Luigi è ricordato principalmente il 21 giugno, festa di s. Luigi Gonzaga, patrono della gioventù e il 25 agosto. Per Luisa ricorre il 15 marzo; per Ludovico, il 5 febbraio, e il 28 aprile. Per Ludovica, il 31 gennaio. S. Ludovico è patrono dei muratori e dei carpentieri, del parrucchieri e dei merciai. Tra gli illustri omonimi da ricordare: Ludovico il Moro degli Sforza, L. Ariosto, L. Muratori, il grandissimo L. vari Beethoven e inoltre L. Feuerbach tra i filosofi e L. Tiech tra i letterati. Per Luigi, una profusione di re tra cui Luigi Filippo, il re borghese, Luigi XIV, il Re Sole e il forse meno solare Luigi XVI, quello che finì con la testa mozzata. Infinite le varianti: al maschile Aloisio, Alvise, Ludwig, Clovis, Loys, Lewis, Luis, Layos, Alajos
Indole autoritaria, passionale, decisa a vincere a ogni costo per Ludovico, che considera la vita alla stregua di una lotta ma più sovente di un gioco d'azzardo. Spirito avventuroso, insofferente al legami e alla routine; si sposa difficilmente. Sempre combattivi ma più dolci e portati all'immaginazione appaiono Ludovica e soprattutto Lodovico, disordinato e confusionario. Luigi è invece ordinato e metodico. Occorre molta cautela nel trattarlo perchè suscettibile e dotato di un eccessivo orgoglio, ma una volta che si è entrati in sintonia con lui si rivela docile e disponibile. In fondo è un timido, un complessato che ruggisce per paura. Nonostante la fermezza e la costanza con cui porta avanti i suoi obiettivi raggiungerà difficilmente il successo. Sensibile ad attenzioni e regali, sincera ma superficiale negli affetti, Luisa è una giovane civetta un po' sempliciotta. Bastano gli anni e un marito premuroso a trasformarla in una moglie riservata e tranquilla, sebbene poco passionale.
Numero 4 per Luigi, 8 per Luigia, 5 per Luisa e Lodovico, 2 per Ludovico, 6 per Ludovica e 9 per Lodovica. I giorni favorevoli nell'ordine: domenica, sabato, mercoledì, lunedì, venerdì e martedì. I colori: giallo, marrone, arancione, bianco, verde e rosso. I talismani: oro e cannella per Luigi, piombo e la stella di Natale per Luigia, platino e lavanda per Luisa e Lodovico, argento e una conchiglia per Ludovico, rame e giada per Ludovica, assenzio e un rubino per Lodovica, che ne trarrà insoliti benefici soprattutto ai fini della calma e dell'ordine.
germanico