MADDALENA
E’ il nome della sorella di Lazzaro e martire, spesso confusa con la peccatrice ravveduta cui fa cenno Matteo nel suo Vangelo e con l'indemoniata guarita da Gesù. Maddalena è comunque un personale etnico nel senso di "oriunda del villaggio di Magdala" (da migdal = torre). S. Maddalena, patrona dei parrucchieri, dei giardinieri e del profumieri, si festeggia il 15, il 25, il 29 maggio e il 22 luglio. Il nome si è diffuso espandendosi in una lunga serie di varianti: Maddalena, Magdala, Magda, Marlena, Marlene, Madeleine, Maud, Marena, Madeline, Madella, Maidel, Madid, Maida, Madina, Maddy, Malena, Alena, Leni e Maladelon.
D'intelligenza superiore, fine, delicata ma appassionata sotto l'apparenza fredda, Maddalena è una donna bella e simpatica. Buona osservatrice, psicologa, sa utilizzare le proprie doti al servizio degli altri, ma se nervosa o irritata come spesso le accade, può mostrare il lato più suscettibile, beffardo della sua personalità. Apprezza l'arte, la moda, gli oggetti più frivoli. Molto emotiva in amore, corteggiatissima, finisce il più delle volte con lo sposare un vecchio amico.
La solare Maddalena, influenzata dal numero 1, farà le scelte più felici nella giornata di domenica. Migliorerà la propria sorte indossando colori caldi, solari e portando su di sè, come talismani, una foglia di arancio o di limone, un'ape d'oro, un bastoncino di cannella. Profumo consigliato: incenso.
S.Maddalena 15 maggio
ebraico