Continua la rapida crescita del tuo piccolo. Alla quindicesima settimana di gravidanza il bambino è grande come una mano aperta. La sua lunghezza è di circa 11-12 cm, mentre il peso è raddoppiato fino a 100 g. Il piccolo apre ora la bocca e deglutisce e così facendo inghiotte il liquido amniotico che poi elimina facendo pipì. Sotto la pelle si forma uno strato di tessuto adiposo che proteggerà il piccolo dal freddo e garantirà il buon funzionamento del suo metabolismo. Finalmente con una ecografia potrai scoprire se il tuo bambino sarà un maschio o una femmina.
Diventi sempre più tonda. In questa settimana l’utero si sposta verso la parte superiore dell’addome, poggiando sulle pareti anteriori, ed è per questo che lo senti di più quando sei in piedi, piuttosto che da sdraiata. Sostenuto da diverse fasce muscolari e legamenti non ha una posizione fissa. Sei aumentata di almeno 2.5-4.5 kg, non solo per il peso del bambino, ma soprattutto per la riserva energetica che stai preparando in previsione dell’ allattamento.
Possibili sintomi
Per cercare di combattere le smagliature usa con frequenza giornaliera una crema apposita o un olio ricco di nutrienti per la tua pelle. Stendila con movimenti circolari a partire dalla schiena e arriva fino al centro dell’addome.
Tutto quello che serve sapere ad una mamma in dolce attesa in versione "pocket"
|
Alimentazione naturale per mamma e bambino
|
Il punto di vista omeopatico nell'affrontare le problematiche connesse alla gravidanza, al parto e all'allattamento
|