Anche alla trentaduesima settimana di gravidanza il piccolo continua a crescere: ora misura circa 43 centimetri per un peso che può raggiungere i 2 chilogrammi. La riserva energetica che ha sviluppato, e che lo sosterrà al momento della nascita, lo rende anche paffuto! È caduta del tutto la peluria che lo ricopriva: la pelle appare rosea, e la vernice caseosa (strato di grasso) la rende impermeabile.
Il feto ha avviato il processo ormonale che farà sì che il tuo seno possa “fabbricare”il latte. Attraverso la placenta è prodotto un particolare ormone che ne attiva la produzione. Il seno appare più grosso, e se si spremono i capezzoli esce il colostro,un liquido biancastro che è il suo primo pasto, che tenderà a cambiare di giorno in giorno, per consistenza e composizione chimica, secondo le esigenze del neonato.
Ricordati che …
Presta attenzione all’igiene del tuo seno, in vista dell’allattamento. In particolare prepara i capezzoli, massaggiandoli con prodotti specifici anti-ragadi e sfregandoli con un asciugamano asciutto e ruvido per renderli più forti.