Conosci il significato del nome

Nome:
MAURILIO
Etimologia
Dapprima nomi di popolo divenuti in seguito personali, Mauro, Maurilio e Maurizio derivano dal latino maurus = moro, abitante della Mauritania. S. Mauro è ricordato il 15 gennaio, il 29 maggio, il l'agosto e il 21 novembre; Maura, patrona delle baby-sitter il 13 febbraio. Maurizio, protettore degli alpini, dei militari, dei tintori e antico e magico guaritore della gotta, festeggia l'onomastico il 24 aprile, il 10 luglio, il 22 settembre e il 5 ottobre; per Maurilio, invece, la festa cade il 9 agosto e il 13 settembre. Tra i personaggi famosi: il politico francese M. Talleyrand, il poeta M. Maeterlink, il pittore M. Utrillo e il compositore M. Ravel. Varianti e forme straniere: Morris, Moritz, Ritz, Maurice.
Destino
Mauro si prefigura come un individuo dinamico, curioso, infaticabile, amante del gioco e della competizione nella vita come nell'amore. Impulsivo è, come il corrispettivo femminile Maura, un cacciatore di guai, di avventure e pericoli. E come Maura crede ai propri sogni, disprezza le convenzioni ed è pronto a battersi per le proprie idee. In Maurizio troviamo invece un'indole riservata, meditativa, poco propensa al dialogo. Riflessivo, versato per gli studi profondi, persegue i propri ideali con freddezza e lealtà, sostenuto da una grande ambizione e da un eccezionale senso del dovere. Sa rivelarsi nei momenti critici forte e molto deciso e in quelli... magici, caldo e appassionato. Anche Maurizia e Maurilio appaiono equilibrati, contrari al colpi di testa. Amano profondamente senza slanci nè follie. Spiccato senso di responsabilità.
Fortuna
Numero 5, il numero magico per lo sventato Mauro, 9 per Maura, combattiva e idealista, 4 per il metodico Maurizio, 8 per Maurilio e Maurizia, sempre seri e posati. I giorni favorevoli rispettivamente: mercoledì, martedì, domenica e sabato. Colori azzurro, rosso, giallo oro, nero. Tra i talismani Mauro sceglierà la corniola, il platino, la menta; Maura preferirà una chiave di ferro, la fucsia e una tigre di pezza. L'ambra, l'incenso e il topazio raddrizzeranno le sorti di Maurizio; l'onice, il cipresso e il piombo guideranno al meglio Maurizia e Maurilio verso la meta.
Onomastico
S.Mauro 15 gennaio S.Maurizio 24 aprile
Origine
latino
Che nome dare al tuo bambino? Quanto costa avere un figlio Nascerà maschio o femmina? Calcola la data del parto